Cereali

BMTI realizza ogni mese l’analisi dei prezzi del comparto cerealicolo, in particolare sul grano duro e sul grano tenero, sul mais, e sui mercati esteri. Nel condurre le analisi, BMTI raccoglie informazioni presso gli operatori in merito alle loro aspettative sugli andamenti a breve del mercato. Per la produzione dell’analisi BMTI ha svolto un lavoro di raccordo dei listini camerali ed ha appositamente sviluppato, con il supporto di REF Ricerche, un indicatore sintetico dei prezzi all’ingrosso dei cereali pubblicato anche dalla FAO nel portale GIEWS di raccolta ed analisi dei dati relativi ai prezzi degli alimenti di base.

In questa sezione trovi l’archivio storico delle analisi dove puoi reperire informazioni di scenario, prezzi e variazioni di questi ultimi.

Consulta le analisi

Pubblicazioni in evidenza

14 Set 2023
Settore suinicolo, pubblicato il report sull’andamento del mercato nel 2022 e nel 2023

Nonostante la discesa dei costi dell’energia e dei mangimi osservata a fine 2022 e proseguita nei primi mesi del 2023, il mercato suinicolo, sia in …

Leggi di più  
11 Set 2023
Latte spot, avvio di settembre in crescita. Mercato statico per il Parmigiano

Settembre si è aperto con un rialzo dei prezzi del latte spot nazionale, confermando i segnali che si erano osservati in chiusura di agosto. Nella …

Leggi di più  

Per richieste e informazioni

scrivi a ufficiostudi@bmti.it

o telefona allo 06 44252922