Cereali

BMTI realizza ogni mese l’analisi dei prezzi del comparto cerealicolo, in particolare sul grano duro e sul grano tenero, sul mais, e sui mercati esteri. Nel condurre le analisi, BMTI raccoglie informazioni presso gli operatori in merito alle loro aspettative sugli andamenti a breve del mercato. Per la produzione dell’analisi BMTI ha svolto un lavoro di raccordo dei listini camerali ed ha appositamente sviluppato, con il supporto di REF Ricerche, un indicatore sintetico dei prezzi all’ingrosso dei cereali pubblicato anche dalla FAO nel portale GIEWS di raccolta ed analisi dei dati relativi ai prezzi degli alimenti di base.

In questa sezione trovi l’archivio storico delle analisi dove puoi reperire informazioni di scenario, prezzi e variazioni di questi ultimi.

Consulta le analisi

Pubblicazioni in evidenza

30 Set 2022
Agroalimentare, rialzi per i prezzi all’ingrosso di carni e ortofrutta.

Ad agosto si sono confermate le tensioni al rialzo per i prezzi all’ingrosso nel comparto zootecnico, con aumenti mensili sia per le carni (+4,8%), determinati …

Leggi di più  
29 Set 2022
Grano duro, prezzi in forte calo nella prima metà di settembre. Stabili i grani teneri.

I prezzi del grano duro nazionale hanno registrato un forte calo a partire da fine agosto. Le prospettive positive sui raccolti nordamericani, stimati di buona …

Leggi di più  

Per richieste e informazioni

scrivi a ufficiostudi@bmti.it

o telefona allo 06 44252922