Cereali

BMTI realizza ogni mese l’analisi dei prezzi del comparto cerealicolo, in particolare sul grano duro e sul grano tenero, sul mais, e sui mercati esteri. Nel condurre le analisi, BMTI raccoglie informazioni presso gli operatori in merito alle loro aspettative sugli andamenti a breve del mercato. Per la produzione dell’analisi BMTI ha svolto un lavoro di raccordo dei listini camerali ed ha appositamente sviluppato, con il supporto di REF Ricerche, un indicatore sintetico dei prezzi all’ingrosso dei cereali pubblicato anche dalla FAO nel portale GIEWS di raccolta ed analisi dei dati relativi ai prezzi degli alimenti di base.

In questa sezione trovi l’archivio storico delle analisi dove puoi reperire informazioni di scenario, prezzi e variazioni di questi ultimi.

Consulta le analisi

Pubblicazioni in evidenza

27 Mar 2023
Cereali, prezzi in calo per grano, orzo e mais

I prezzi dei principali cereali nazionali hanno accusato a marzo diffusi ribassi. Spinti da una domanda ridotta e da un’offerta di prodotto estero ancora ampia, …

Leggi di più  
20 Mar 2023
Prezzi dei risoni in calo in avvio di 2023 ma ancora su livelli elevati

I prezzi dei risoni nazionali hanno registrato diffusi ribassi in avvio d’anno, complice la minore pressione della domanda dell’industria congiuntamente ad un’offerta più propensa alla …

Leggi di più  

Per richieste e informazioni

scrivi a ufficiostudi@bmti.it

o telefona allo 06 44252922