Cereali

BMTI realizza ogni mese l’analisi dei prezzi del comparto cerealicolo, in particolare sul grano duro e sul grano tenero, sul mais, e sui mercati esteri. Nel condurre le analisi, BMTI raccoglie informazioni presso gli operatori in merito alle loro aspettative sugli andamenti a breve del mercato. Per la produzione dell’analisi BMTI ha svolto un lavoro di raccordo dei listini camerali ed ha appositamente sviluppato, con il supporto di REF Ricerche, un indicatore sintetico dei prezzi all’ingrosso dei cereali pubblicato anche dalla FAO nel portale GIEWS di raccolta ed analisi dei dati relativi ai prezzi degli alimenti di base.

In questa sezione trovi l’archivio storico delle analisi dove puoi reperire informazioni di scenario, prezzi e variazioni di questi ultimi.

Pubblicazioni in evidenza

30 Mar 2020
Olio d’oliva: prezzi più stabili a febbraio

Segnali di maggiore stabilità durante il mese di febbraio, ulteriormente confermati nelle settimane successive in conseguenza dell’emergenza sanitaria che ha ridotto gli scambi. In diminuzione, per la …

Leggi di più  
23 Mar 2020
Grano tenero e mais, segnali di rialzo nei listini

La sostanziale stabilità osservata a febbraio ha lasciato spazio nella prima parte di marzo a dei segnali di rialzo per i prezzi del grano tenero …

Leggi di più  

Per richieste e informazioni

scrivi a ufficiostudi@bmti.it

o telefona allo 06 44252922