Archivio – La Borsa della Spesa

“La Borsa della spesa” è un servizio che BMTI e Italmercati realizzano con l’obiettivo di fornire ai consumatori degli elementi per un acquisto di prodotti agroalimentari che sia il più possibile informato e consapevole.
In base alle informazioni disponibili viene sinteticamente riportato per i prodotti freschi un indicatore grafico che assume un significato di discreto (★★★), buono (★★★★) o ottimo (★★★★★) rapporto qualità-prezzo nel caso dei prodotti ortofrutticoli, tenuto conto anche della stagionalità e dell’origine dei prodotti, o che più genericamente fa riferimento al livello di informazioni disponibili e qualificanti per gli altri prodotti freschi, come ad esempio la stagionalità e la sostenibilità, particolarmente rilevante per i prodotti ittici.
Tale servizio informativo origina dal monitoraggio che Italmercati e BMTI realizzano periodicamente e capillarmente relativamente ai prezzi e alle dinamiche di mercato nella fase dell’ingrosso. Tale fase, a seconda del tipo di prodotto, ha modalità e velocità di impatto differenti sulle dinamiche al consumo, ma la sua conoscenza e trasparenza possono favorire sensibilmente un acquisto consapevole e informato da parte dei consumatori.

In questa pagina trovi l’archivio settimanale

Consulta l’archivio

Pubblicazioni in evidenza

17 Mag 2024
La Borsa della Spesa, in arrivo i primi prodotti estivi – Meloni buoni e convenienti, da 1,60 a 1,80 euro/Kg

La Borsa della Spesa, in arrivo i primi prodotti estivi                                Meloni buoni e convenienti, da 1,60 a 1,80 euro/Kg   Roma, 17 maggio 2024 …

Leggi di più  
7 Mag 2024
Agroalimentare, in calo a marzo i prezzi all’ingrosso di carni, latte, frutta e ortaggi.

A marzo 2024 si è registrata, tra i prodotti alimentari freschi, la discesa del prezzo all’ingrosso di frutta e ortaggi, per effetto anche della maggiore …

Leggi di più  

Contatti

Tel.: +39 06/44252922
Fax: +39 06/89281225
E-mail: info@bmti.it