La Borsa della Spesa 15 marzo 2024

Scopri la Borsa della spesa di questa settimana e riempi il tuo carrello con prodotti sostenibili e a buon prezzo. A ciascun prodotto indicato attribuiamo un voto che va da discreto (★★★), a buono (★★★★), fino ad ottimo (★★★★★).

Aggiornamento al 15/03/2024

Ortofrutta


  • Abbondante la produzione delle fragole, di ottima qualità.
  • Prezzi inferiori alla media del periodo per le lattughe e gli asparagi.
  • Sono nel pieno della loro campagna di produzione gli agretti.
FRUTTA ORTAGGI
Fragole
Carciofi
Arance rosse
Finocchi
Mele
Lattughe
Limoni
Agretti
Fave

Prodotti ittici


  • Prezzi ancora convenienti per la seppia.
  • Buona presenza di tonnetto alletterato, pescato con il palangaro, strumento che rispetta l’ambiente.
  • Molto pescato il cefalo caustelo che, in primavera, si sposta dalle lagune al mare aperto.
Cefalo caustelo
Tonnetto alletterato
Alaccia
Vongola o lupino
Seppia
Mazzancolla

Carni


  • Carni avicole: ulteriore stabilità per i prezzi delle carni di tacchino.
Carni avicole

Pillole sugli altri comparti


Olio d’oliva: confermata la maggiore stabilità dei prezzi all'ingrosso, ma restano ancora alti al consumo.

Riso: Mercato stabile all’ingrosso per i risi da risotto, con prezzi sempre in forte calo rispetto allo scorso anno.

 

Approfondimento della settimana


La pianta del finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta erbacea mediterranea che appartiene alla famiglia delle Apiaceae, la cui coltivazione è diffusa in tutta Italia. Presenta numerose proprietà benefiche per la salute, infatti è ricco di minerali, vitamine e antiossidanti. Ha un sapore dolce e una consistenza croccante e può essere consumato sia crudo che cotto.

Consigli del nutrizionista


Comincia il periodo degli agretti, pianta erbacea dalla forma filiforme con colore verde brillante, dalle molteplici proprietà benefiche, (ricchi di Ferro, Calcio, Potassio, Acido Folico Vit.A, B e C). Non presentano particolari controindicazioni, anzi, sono consigliati anche per chi soffre di gonfiore e colon irritabile, in quanto ricchi di fibra (regolatrice delle funzioni intestinali con elevato potere saziante) e acqua, con la loro foglia sottile non irritano la mucosa intestinale e sono per questo facili da digerire.

Data la grande quantità di acqua contenuta (92 %), sono diuretici, pertanto utili anche in caso di ipertensione e con un apporto calorico molto basso (17 kcal su 100 g), ottimi quindi in un regime ipocalorico.

Per non perdere tutte le loro proprietà nutrizionali, meglio cuocerli al vapore o, in alternativa, lessarli ma è molto importante, in questo caso, farlo per pochissimo tempo, non più di 5 minuti.

Dott.ssa Ida Liotti – ida.liotti@gmail.comwww.idaliottinutrizione.com

Consigli dello chef


Ricetta vegetariana: Agretti con pomodorini secchi e olive

Pulite con cura 2 mazzetti di agretti e  risciacquateli più volte per eliminare tutta la terra. Successivamente, in una padella, lasciate soffriggere 1 spicchio di aglio con un po’ di olio extravergine, poi aggiungete gli agretti. Quando gli agretti saranno quasi cotti regolate di sale, quindi spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare completamente. Aggiungete 100 gr di olive  denocciolate tagliate a rondelle e 10 pomodori secchi tagliati a pezzetti.

Ricetta classica: Spaghetti con le vongole

Fate spurgare dalle 3 alle 6 ore 1 Kg di vongole in acqua fredda, calcolando 35 g di sale per litro d'acqua.

Scolatele e sciacquatele sotto il getto dell’acqua fredda. Mettetele in una padella molto larga con 1 spicchio d'aglio schiacciato e l'olio evo, a fuoco vivo. Copritele con un coperchio fino a quando saranno totalmente aperte.

Sgusciatene circa il 70% (le restanti serviranno per la decorazione finale). Eliminate le vongole che restano chiuse. Filtrate il liquido ottenuto e tenete da parte. Mettete a scaldare in una padella l'olio evo con 1 spicchio d'aglio e il prezzemolo tritato finemente. Aggiungete metà dell'acqua di cottura delle vongole filtrata. Nel frattempo, in abbondante  acqua salata, calate 280 gr di spaghetti, scolandoli 2 minuti prima rispetto al tempo indicato e trasferiteli nella padella. Aggiungete la restante acqua filtrata e mantecate  bene. Unite le vongole con il guscio tenute da parte e il prezzemolo tritato, condite con olio extravergine di oliva.

Chef Donato Carra - donatocarra15@gmail.com - https://www.facebook.com/doncarrachef

La Borsa della spesa è un servizio che BMTI e Italmercati realizzano con l’obiettivo di fornire ai consumatori degli elementi per un acquisto di prodotti agroalimentari che sia il più possibile informato e consapevole. In base alle informazioni disponibili viene sinteticamente riportato per i prodotti freschi un indicatore grafico che assume un significato di discreto (★★★), buono (★★★★) o ottimo (★★★★★) rapporto qualità-prezzo nel caso dei prodotti ortofrutticoli, tenuto conto anche della stagionalità e dell’origine dei prodotti, o che più genericamente fa riferimento al livello di informazioni disponibili e qualificanti per gli altri prodotti freschi, come ad esempio la stagionalità e la sostenibilità, particolarmente rilevante per i prodotti ittici. Tale servizio informativo origina dal monitoraggio che Italmercati e BMTI realizzano periodicamente e capillarmente relativamente ai prezzi e alle dinamiche di mercato nella fase dell’ingrosso. Tale fase, a seconda del tipo di prodotto, ha modalità e velocità di impatto differenti sulle dinamiche al consumo, ma la sua conoscenza e trasparenza possono favorire sensibilmente un acquisto consapevole e informato da parte dei consumatori.