La Borsa della Spesa 19 aprile 2024

Scopri la Borsa della Spesa di questa settimana e riempi il tuo carrello con prodotti sostenibili e a buon prezzo. A ciascun prodotto indicato attribuiamo un voto che va da discreto (★★★), a buono (★★★★), fino ad ottimo (★★★★★).

Aggiornamento al 19/04/2024

Ortofrutta


  • Buon momento per l'acquisto dei piselli freschi, i cui prezzi sono in calo.
  • Presenti nei mercati le zucchine italiane prodotte in campo aperto e non in serra.
  • Prezzi convenienti e buona la qualità dei carciofini, ideali anche per le conserve.
FRUTTA ORTAGGI
Limoni
Carciofini
Mele
Zucchine
Fragole
Melanzane
Nespole
Piselli freschi
Arance
Asparagi

Prodotti ittici


  • Abbondante presenza di tonnetto alletterato nei mercati, con prezzi bassi.
  • Prezzi nella media del periodo per la triglia di scoglio.
  • Ampia disponibilità di lanzardi, pesci azzurri simili agli sgombri, con prezzi convenienti.
Seppia
Triglia di scoglio
Gallinella
Moscardino
Alletterato
Lanzardi

Carni


  • Carni avicole: mercato stabile e prezzi invariati per le carni di pollo e tacchino.
Avicoli

Pillole sugli altri comparti


  • Riso: prezzi all’ingrosso stabili per i risi da risotto, ma in forte calo rispetto allo scorso anno
  • Olio extravergine: mercato stabile, con prezzi in calo, ma sempre su livelli elevati.
  • Uova: prezzi in calo, anche per la riduzione della richiesta del periodo post-pasquale

 

Fonte: BMTI aggiornato al 18/04/2024

Approfondimento della settimana


I piselli freschi sono un ortaggio primaverile ricco di vitamine A, C e K.  Ricchi di fibre e proteine, i piselli sono un’ottima aggiunta a molte ricette. Inoltre, sono bassi in calorie, il che li rende un’opzione salutare per una dieta equilibrata. Esistono diverse varietà di piselli, come i piselli rampicanti, i piselli nani, i piselli mezza rama e la varietà mangiatutto o taccole. I piselli sono stati tra i primi legumi ad essere stati coltivati dall’uomo, prima della diffusione dello zucchero, i piselli venivano utilizzati per addolcire le vivande grazie al loro sapore dolce.

Consigli del nutrizionista


La fragola è un frutto appartenente al genere Fragaria, di cui esistono numerosissime varietà, che si differenziano per dimensioni, consistenza e sapore. Ricchissime di vitamina C, sono anche una buona fonte di Vitamine del gruppo B (niacina, riboflavina, tiamina e acido folico) ma anche di Sali minerali, soprattutto potassio (in quantità minori anche calcio e fosforo). Aprile e maggio sono i mesi migliori per consumarle. Sono ipocaloriche, con solo 27 kcal per 100 gr. di prodotto.

Le fragole sono un aiuto per la salute cardiovascolare, e per mantenere un buon livello di glicemia. Recenti studi suggeriscono che il consumo di fragole sia associato a benefici contro le forme di artrite associare a infiammazione.

Dott.ssa Anna Maria De Santis – am.desantis@outlook.it – www.annamariadesantis.com

Consigli dello chef


Ricetta vegetariana: panna cotta vegana alle fragole

In una pentola media, mescolate 500 ml di latte di cocco, 70 gr zucchero di canna e 2 cucchiai di agar agar. Portate il composto a ebollizione a fuoco medio-alto. Riducete il fuoco e lasciate bollire per circa 5 minuti, mescolando continuamente finché l'agar agar si sarà completamente sciolto. Aggiungete 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolate bene. Versate il composto in coppe  individuali. Fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore o fino a quando la panna cotta si sia solidificata. Per il topping alle fragole frullate 250 gr di fragole finemente. Versate la purea di fragole sopra le panna cotta prima di servire.

Ricetta classica: filetto di lanzardo marinato su vellutata di lamponi, avocado e menta

Iniziate marinando il filetto di lanzardo con olio d'oliva, sale e pepe per almeno 30 minuti. Nel frattempo, preparate la vellutata di lamponi frullandoli con un po' di olio d'oliva e passando il composto attraverso un colino per ottenere una consistenza vellutata. Preparate la crema di avocado frullandolo con un po' di olio d'oliva, sale e pepe e aggiungete  alla vellutata  di lamponi. Tritate finemente la menta e aggiungetela alla crema di avocado. Cuocete il filetto di lanzardo su una griglia ben calda fino a quando risulta cotto ma ancora morbido. Per servire, disponete un letto di vellutata di lamponi sul piatto, adagiate il filetto di lanzardo sopra di essa e completa

Chef Donato Carra - donatocarra15@gmail.com - https://www.facebook.com/doncarrachef  

La Borsa della Spesa è un servizio che BMTI e Italmercati realizzano con l’obiettivo di fornire ai consumatori degli elementi per un acquisto di prodotti agroalimentari che sia il più possibile informato e consapevole. In base alle informazioni disponibili viene sinteticamente riportato per i prodotti freschi un indicatore grafico che assume un significato di discreto (★★★), buono (★★★★) o ottimo (★★★★★) rapporto qualità-prezzo nel caso dei prodotti ortofrutticoli, tenuto conto anche della stagionalità e dell’origine dei prodotti, o che più genericamente fa riferimento al livello di informazioni disponibili e qualificanti per gli altri prodotti freschi, come ad esempio la stagionalità e la sostenibilità, particolarmente rilevante per i prodotti ittici. Tale servizio informativo origina dal monitoraggio che Italmercati e BMTI realizzano periodicamente e capillarmente relativamente ai prezzi e alle dinamiche di mercato nella fase dell’ingrosso. Tale fase, a seconda del tipo di prodotto, ha modalità e velocità di impatto differenti sulle dinamiche al consumo, ma la sua conoscenza e trasparenza possono favorire sensibilmente un acquisto consapevole e informato da parte dei consumatori.