La Borsa della Spesa 7 giugno 2024

Scopri la Borsa della Spesa di questa settimana e riempi il tuo carrello con prodotti sostenibili e a buon prezzo. A ciascun prodotto indicato attribuiamo un voto che va da discreto (★★★), a buono (★★★★), fino ad ottimo (★★★★★).

Aggiornamento al 07/06/2024

Ortofrutta


  • Angurie in piena produzione, con prezzi convenienti.
  • Abbondanza di melanzane nei mercati, a prezzi bassi.
  • Prezzi dei pomodori in calo, sia per la varietà rossa che verde.
FRUTTA ORTAGGI
Fragole
Melanzane
Angurie
Pomodori
Pesche
Fagiolini
Nettarine
Lattughe
Ciliegie
Zucchine

Prodotti ittici


  • Prezzi in calo e grandi quantità di moscardini.
  • Pesca abbondante di gamberi rosa, con prezzi convenienti.
  • Piena stagione per le alici, con prezzi in calo.
Alice
Cozza
Gambero rosa
Seppia
Moscardino
Nasello

Carni


  • Carni bovine: ulteriori ribassi per i prezzi all’ingrosso della carne di vitellone.
Carni bovine

Pillole sugli altri comparti


  • Uova: Prezzi in calo.
Uova
Fonte: BMTI aggiornato al 06/06/2024

Approfondimento della settimana


La nettarina, a differenza della pesca, si caratterizza per la superficie della buccia completamente glabra, fattore che la rende liscia e particolarmente luminosa, con un colore rosso caratterizzato dalla presenza di sfumature gialle e arancioni. Presenta una polpa dolce e succosa ed è un alimento dall'apporto calorico piuttosto basso ma che fornisce antiossidanti, minerali e vitamine. La sua vitamina C aiuta a difendersi dai radicali liberi, fortifica il sistema immunitario e partecipa alla sintesi del collagene.

Fonte BMTI 

Consigli del nutrizionista


L’anguria appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae ed è una pianta erbacea annuale, originaria dell’Africa meridionale e tropicale. Estremamente ricca di acqua (93%), ha proprietà dissetanti e diuretiche (stimola la diuresi favorendo l’eliminazione delle scorie). L’anguria è ricca in sali minerali (potassio, fosforo e magnesio), vitamine (A, C, B6) e contiene buone quantità di sostanze antiossidanti e carotenoidi. Ipocalorica (16 kcal per 100 gr.), è adatta a tutti ed offre anche un buon senso di sazietà.

Dott.ssa Anna Maria De Santis– am.desantis@outlook.it  – www.annamariadesantis.com

Consigli dello chef


Ricetta vegetariana: parmigiana di melanzane vegana

Scaldate un goccio di olio evo in una pentola antiaderente e soffriggete 1 spicchio di aglio. Versate quindi 800 gr di passata di pomodoro, condite con origano, sale, pepe e lasciate cuocere per almeno una ventina di minuti, mescolando ogni tanto. Nel frattempo tagliate 1 Kg di melanzane a fettine spesse almeno 0,5 cm e grigliatele sulla griglia ben calda, spennellandole con un goccio di olio e un pizzico di sale. Preparate la besciamella versando 40 gr di farina e 40 gr d’olio in un pentolino e mescolate bene. Trasferite sui fornelli e fate soffriggere il roux per un paio di minuti, poi versate a filo 500 gr di latte di soia non dolcificato caldo, mescolando costantemente senza lasciare grumi. Condite con sale, pepe, noce moscata e 2 cucchiai di lievito alimentare e portate a bollore, poi spegnete la fiamma. Componete la parmigiana alternando strati di melanzane, passata di pomodoro e besciamella fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate l’ultimo strato con 2 cucchiai di formaggio grattugiato vegetale e infornate in forno statico a 200°C per 20-25 minuti.

Ricetta classica: spaghetti con pomodorini basilico timo e rosmarino

Realizzate qualche ora prima dell'olio aromatizzato, versando in una boule olio extravergine d'oliva, basilico, timo e rosmarino e lasciate insaporire il tutto per un minimo di 2-3 ore. Fate soffriggere 2 cucchiai di pane grattugiato in padella con 3 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, una spruzzata d'aceto, sale ed una punta di zucchero. Una volta croccante, rimuovete gli spicchi d'aglio. In una padella versate un bel fondo d'olio aromatizzato e fate soffriggere 1 spicchio d'aglio. Lavate 150 gr di pomodori ciliegino, rompeteli con le mani e fateli soffriggere per qualche minuto con l'olio ben caldo. Lessate gli spaghettini molto al dente, scolateli e ripassateli nella padella con i pomodorini. Unite il pane grattugiato croccante messo da parte e servite gli spaghettini con una spolverata di formaggio grattugiato.

Chef Donato Carra - donatocarra15@gmail.com - https://www.facebook.com/doncarrachef  

La Borsa della Spesa è un servizio che BMTI e Italmercati realizzano con l’obiettivo di fornire ai consumatori degli elementi per un acquisto di prodotti agroalimentari che sia il più possibile informato e consapevole. In base alle informazioni disponibili viene sinteticamente riportato per i prodotti freschi un indicatore grafico che assume un significato di discreto (★★★), buono (★★★★) o ottimo (★★★★★) rapporto qualità-prezzo nel caso dei prodotti ortofrutticoli, tenuto conto anche della stagionalità e dell’origine dei prodotti, o che più genericamente fa riferimento al livello di informazioni disponibili e qualificanti per gli altri prodotti freschi, come ad esempio la stagionalità e la sostenibilità, particolarmente rilevante per i prodotti ittici. Tale servizio informativo origina dal monitoraggio che Italmercati e BMTI realizzano periodicamente e capillarmente relativamente ai prezzi e alle dinamiche di mercato nella fase dell’ingrosso. Tale fase, a seconda del tipo di prodotto, ha modalità e velocità di impatto differenti sulle dinamiche al consumo, ma la sua conoscenza e trasparenza possono favorire sensibilmente un acquisto consapevole e informato da parte dei consumatori.