La Borsa della Spesa 28 giugno 2024

Scopri la Borsa della Spesa di questa settimana e riempi il tuo carrello con prodotti sostenibili e a buon prezzo. A ciascun prodotto indicato attribuiamo un voto che va da discreto (★★★), a buono (★★★★), fino ad ottimo (★★★★★).

Aggiornamento al 28/06/2024

Ortofrutta


  • Prezzi delle angurie in calo, a causa della poca richiesta.
  • Ottimi i prezzi dei pomodori, grazie ad un’ampia disponibilità della produzione.
  • In calo, i prezzi dei fagiolini, la cui produzione è in fase di aumento
FRUTTA ORTAGGI
Angurie
Pomodori
Meloni
Melanzane
Albicocche
Zucchine
Pesche
Lattughe
Fagiolini

Prodotti ittici


  • Continuano a calare i prezzi delle mazzancolle
  • Sono stabili e nella media del periodo i prezzi delle ostriche concave.
  • Prezzi convenienti per i lanzardi.
Cozze
Mazzancolle
Salmoni
Lanzardi
Ostriche concave
Vongole lupino

Carni


  • Carni avicole: prezzi stabili, dopo i rialzi delle scorse settimane, per le carni di pollo e tacchino
Carni avicole

Pillole sugli altri comparti


  • Uova: il mercato resta stabile, prezzi invariati.
  • Olio extravergine: fase di stabilità dei prezzi, nonostante la limitata disponibilità di prodotto
Uova
Fonte: BMTI aggiornato al 27/06/2024

Approfondimento della settimana


La mazzancolla è un crostaceo dal corpo gamberiforme presente in tutti i mari italiani, in particolar modo nel Mar Adriatico. E’ di colore biancastro, tendente al rosa, con bande alternate marroni-rossastre sul carapace.  Presenta, inoltre, un elevato contenuto proteico e un basso apporto lipidico e calorico. Rappresenta un’ottima fonte di fosforo, zinco, rame, iodio, selenio, e vitamine del gruppo B.

Fonte BMTI 

Consigli del nutrizionista


La melanzana appartenente alla famiglia delle Solanacee (come pomodori, peperoni e patate) si divide in numerose varietà

La Violetta (napoletana, palermitana, nana), la Black beauty, capostipite delle Tonde, la Rotonda Bianca, la Mostruosa, tipica di New York.

Pur essendo povere di calorie, possono risultare bombe caloriche in base alle modalità di cottura: la pasta spugnosa dell'ortaggio assorbe moltissimo il condimento, prestandosi perfettamente ad insaporire e ad arricchire piatti gustosissimi ed ipercalorici. Meglio quindi grigliata. 8 Kcal per 100 grammi; prendendo come riferimento una melanzana dal peso ideale di 100 grammi, il 92,7% è costituito da acqua, mentre il rimanente 7,3 % è ripartito tra carboidrati (2,6%), fibre (2,6%), proteine e grassi (tracce). Le melanzane sono ricchissime di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio; sono quindi un utile aiuto durante l’estate a supporto della pressione sanguigna. Contengono anche un buon quantitativo di fibre (utili in caso di stipsi), vitamine come la vitamina K, la vitamina C, la vitamina B6 e il folato, che sostengono la salute cardiaca, il sistema immunitario e la salute delle ossa.

Le melanzane, inoltre, stimolano la produzione di bile, come tutte le verdure amare, e aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Come tutti i vegetali di colore viola, le melanzane sono molto ricche di antiossidanti.

Dott.ssa Ida Liotti - ida.liotti@gmail.com - www.idaliottinutrizione.com

Consigli dello chef


Ricetta vegana: spaghetti con crema di zucchine e basilico vegani

Tagliate 2 zucchine a rondelle. Metà le stufate a fuoco dolce fino a quando diventano morbide e l'altra metà le friggete sia a rondelle che a julienne. In un mixer inserite le zucchine stufate, 1 spicchio d’ aglio e 7/8 foglie di basilico.  Frullate il tutto finché non diventa una crema liscia ed omogenea.  Aggiustate di sale. In una pentola con abbondante acqua già salata e portata ad ebollizione, cuocete 300 gr di spaghetti. In una padella, versate la crema di zucchine e basilico, scolate la pasta e versatela in padella.  Aggiungete tofu q.b. grattugiato e mantecate.  Guarnite con le zucchine fritte.

 

Ricetta classica: ostriche gratinate

Amalgamate 200 gr di pane, 50 gr di formaggio, 20 gr di senape, 5 gr di aceto balsamico, 2 rametti di prezzemolo tritato, mezzo spicchio d’aglio tritato, peperoncino e sale q.b. Aprite 12 ostriche, pulitele, eliminate il liquido e la valva superiore. Riempite ogni conchiglia, coprendo il mollusco, con 2 cucchiaini di impasto. Irrorate tutto con un filo di olio. Cuocete in forno a 200 °C per 10 minuti.

Chef Donato Carra - donatocarra15@gmail.com - https://www.facebook.com/doncarrachef  

La Borsa della Spesa è un servizio che BMTI e Italmercati realizzano con l’obiettivo di fornire ai consumatori degli elementi per un acquisto di prodotti agroalimentari che sia il più possibile informato e consapevole. In base alle informazioni disponibili viene sinteticamente riportato per i prodotti freschi un indicatore grafico che assume un significato di discreto (★★★), buono (★★★★) o ottimo (★★★★★) rapporto qualità-prezzo nel caso dei prodotti ortofrutticoli, tenuto conto anche della stagionalità e dell’origine dei prodotti, o che più genericamente fa riferimento al livello di informazioni disponibili e qualificanti per gli altri prodotti freschi, come ad esempio la stagionalità e la sostenibilità, particolarmente rilevante per i prodotti ittici. Tale servizio informativo origina dal monitoraggio che Italmercati e BMTI realizzano periodicamente e capillarmente relativamente ai prezzi e alle dinamiche di mercato nella fase dell’ingrosso. Tale fase, a seconda del tipo di prodotto, ha modalità e velocità di impatto differenti sulle dinamiche al consumo, ma la sua conoscenza e trasparenza possono favorire sensibilmente un acquisto consapevole e informato da parte dei consumatori.