La Borsa della Spesa 5 luglio 2024

Scopri la Borsa della Spesa di questa settimana e riempi il tuo carrello con prodotti sostenibili e a buon prezzo. A ciascun prodotto indicato attribuiamo un voto che va da discreto (★★★), a buono (★★★★), fino ad ottimo (★★★★★).

Aggiornamento al 05/07/2024

Ortofrutta


  • Abbondano nei mercati pesche e nettarine con prezzi in calo.
  • Ancora ottimo momento per i pomodori, saporiti e a buon prezzo.
  • Molto richieste le lattughe, che presentano prezzi convenienti.
FRUTTA ORTAGGI
Angurie
Pomodori
Meloni
Melanzane
Pesche
Zucchine
Nettarine
Lattughe
Albicocche
Fagiolini

Prodotti ittici


  • Entra nel vivo la stagione del pesce spada, molto pescato.
  • Buona la pesca del tonnetto alletterato, con prezzi convenienti.
  • Buona la qualità delle cozze, con prezzi in deciso calo rispetto allo scorso anno.
Alaccia
Pesce spada
Tonnetto Alletterato
Moscardino
Cozza
Calamaretto

Carni


  • Carni bovine: dopo i rialzi della scorsa settimana, i prezzi dei tagli posteriori di vitellone, adatti alle cotture estive, tornano stabili.
Carni avicole

Pillole sugli altri comparti


  • Uova: i prezzi continuano ad essere stabili.
Uova
Fonte: BMTI aggiornato al 04/07/2024

Approfondimento della settimana


In Italia, il melone viene coltivato principalmente nelle regioni del Sud, come la Puglia, la Sicilia, la Calabria e la Campania ma, alcune zone della Lombardia, dell'Emilia Romagna e della Toscana, sono anche note per la coltivazione di meloni di alta qualità. Esistono diverse varietà di meloni, tra cui il melone giallo, il melone verde, il melone cantalupo o retato e il melone d'inverno, tutte saporite e ricche di antiossidanti, vitamina C e potassio. Inoltre, il melone è perfetto per essere consumato in estate grazie alle sue funzioni dissetanti, rinfrescanti ed idratanti, è infatti composto dal 90% di acqua.

Fonte BMTI 

Consigli del nutrizionista


Il pesce spada è un pesce di mare, appartenente alla famiglia degli Xifidi. Esso si caratterizza per le carni magre dal sapore molto gradevole. Esso contiene una buona quantità di acidi grassi essenziali (omega 3), polinsaturi. Inoltre, è un alimento di alto valore biologico per il suo profilo proteico (19,8 gr. per 100 gr. di parte edibile). La quantità di carboidrati e di grassi è invece bassa, per questo apporta solo 109 kcal/100 gr. Per quanto riguarda minerali e vitamine, il pesce spada contiene buoni livelli di magnesio, fosforo, potassio, selenio, calcio, vitamina A e B12. Per questi motivi, il pesce spada aiuta la salute delle ossa e dei denti, a mantenere la pressione nella norma, e può ridurre il rischio di formazione di calcoli renali.

Dott.ssa Anna Maria De Santis– am.desantis@outlook.it  – www.annamariadesantis.com

Consigli dello chef


Ricetta vegana: lasagna con crema di lattuga

Per la sfoglia: ponete su una spianatoia 200 gr farina integrale, e date una forma “a fontana”. Aggiungete un pizzico di sale, 5 gr di olio evo e iniziate a impastare versando l'acqua a filo (145 gr totali). Continuate a lavorare il composto fino a che non otterrete un panetto liscio e omogeneo . Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per un'ora a temperatura ambiente. Spezzettate 120 gr di lattuga e saltatela in padella per 5’ con un cucchiaio di olio e 30 gr di porro tritato. Portate a bollore 450 gr di latte di soia con un ciuffo di maggiorana tritata, sale e pepe; unite 30 gr di maizena diluita in 50 gr di latte di soia freddo e cuocete per 1’. Tenete da parte un po' della crema ottenuta e frullate la restante con 50 gr di gomasio e la lattuga saltata. Tagliate 125 gr di zucchine con fiore a striscioline, saltatele in padella con un cucchiaio di olio per 8’ e infine unite i fiori, anch'essi a striscioline. Stendete la pasta sottile e ricavate 16-20 quadrati di cm 12.  In una teglia alternate uno strato di pasta, uno di zucchine e uno di crema alla lattuga per 4-5 volte. Coprite con la crema "bianca" tenuta da parte e infornate a 180 °C per 30'.

 

Ricetta classica: spaghetti con tonnetto allitterato alla mediterranea

Sfilettate 1 Kg di tonnetto e tagliatelo a cubetti. In una padella aggiungete 1 spicchio d’aglio, mezza cipolla, 1 peperoncino, dei gambi di prezzemolo, un giro d’olio evo e fate soffriggere per 1 minuto.  Aggiungete 150 gr di olive taggiasche, del basilico e 300 gr di pomodorini tagliati e cuocete per qualche minuto.  In una pentola con abbondante acqua già salata cuocete 320 gr di spaghetti.  Scolateli e versateli nella padella. Mantecate per 1 minuto e aggiungete i pezzetti di tonnetto. Continuate a mantecare per un altro minuto e aggiungete una spolverata  di prezzemolo.

Chef Donato Carra - donatocarra15@gmail.com - https://www.facebook.com/doncarrachef  

La Borsa della Spesa è un servizio che BMTI e Italmercati realizzano con l’obiettivo di fornire ai consumatori degli elementi per un acquisto di prodotti agroalimentari che sia il più possibile informato e consapevole. In base alle informazioni disponibili viene sinteticamente riportato per i prodotti freschi un indicatore grafico che assume un significato di discreto (★★★), buono (★★★★) o ottimo (★★★★★) rapporto qualità-prezzo nel caso dei prodotti ortofrutticoli, tenuto conto anche della stagionalità e dell’origine dei prodotti, o che più genericamente fa riferimento al livello di informazioni disponibili e qualificanti per gli altri prodotti freschi, come ad esempio la stagionalità e la sostenibilità, particolarmente rilevante per i prodotti ittici. Tale servizio informativo origina dal monitoraggio che Italmercati e BMTI realizzano periodicamente e capillarmente relativamente ai prezzi e alle dinamiche di mercato nella fase dell’ingrosso. Tale fase, a seconda del tipo di prodotto, ha modalità e velocità di impatto differenti sulle dinamiche al consumo, ma la sua conoscenza e trasparenza possono favorire sensibilmente un acquisto consapevole e informato da parte dei consumatori.