Prezzi alle stelle per le pere. Gelate, cimice asiatica e alternaria colpiscono ancora

Prezzi alle stelle per le pere

Gelate, cimice asiatica e alternaria colpiscono ancora

Roma, 01 ottobre 2021 – Nella Borsa della Spesa di questa settimana, elaborata da BMTI sui dati rilevati nei mercati all’ingrosso appartenenti alla Rete di imprese Italmercati, spiccano i prezzi molto elevati delle pere. Le gelate della scorsa primavera, infatti, insieme all’alternaria, un fungo che da anni colpisce i peri e la cimice asiatica, hanno determinato una riduzione della produzione di questo prodotto, provocando un forte aumento dei prezzi rispetto a un anno fa. Nel dettaglio, le varietà più colpite risultano le pere Abate, molto sensibili all’alternaria, di calibro medio e grande con prezzi che si attestano rispettivamente sui 2,73 euro/Kg e 3,75 euro/Kg (+72,63% nel primo caso e +69,44% nel secondo rispetto al 2020). Per tutte le altre varietà si registrano aumenti che vanno da + 28,42% a +52,63%, sempre rispetto a un anno fa.

 

Italmercati è la rete d’imprese a cui aderiscono i principali mercati all’ingrosso italiani finalizzata a restituire centralità ai mercati e agli operatori come obiettivo principale.

BMTI S.c.p.A. è la società pubblica per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell'informazione economica   

www.italmercati.it; www.bmti.it Twitter@italmercati ; @BMTI_IT