TAIEX BMTI-ECUADOR: L’iniziativa si è spostata in Italia con la visita studio dall’Ecuador

Dal 5 all’8 giugno 2023 ha avuto luogo l’ultima fase del TAIEX di BMTI con l’Ecuador

La visita studio in Italia della Delegazione dell’Ecuador è stato l’evento conclusivo del TAIEX di BMTI con L’Ecuador, strumento attraverso il quale, negli scorsi mesi, si sono svolti anche altri due workshop tra BMTI e i funzionari delle istituzioni dell’Ecuador, rispettivamente sugli strumenti per la trasparenza e la disseminazione, e sul supporto alle PMI nei settori agricolo e agroalimentare. 

I seminari sono stati realizzati dal personale di BMTI per rafforzare le capacità delle istituzioni ecuadoriane nelle azioni di sostegno all’accesso al mercato e alla competitività delle PMI attraverso la condivisione delle buone pratiche sviluppate a partire dalle funzioni del Sistema camerale italiano. Durante la visita studio della scorsa settimana,  BMTI ha ospitato in Italia una Delegazione del Ministero dell’Agricoltura (MAG), dell’Istituto Nazionale di Statistica e Censimento (INEC) e del Ministero della produzione, del commercio estero, degli investimenti e della pesca (MPCEIP), fra cui il Sottosegretario all’Agroindustria, organizzando quindi una serie di momenti sul campo presso la sede di Roma di BMTI, il Centro Agroalimentare di Roma e la Borsa Merci di Roma. La visita è terminata con un evento conclusivo presso la sede dell’Unioncamere durante il quale, il Vicesegretario generale di Unioncamere Tiziana Pompei, ha illustrato la funzione del Sistema camerale italiane  e ha risposto alle domande sollevate dai delegati dell’Ecuador.

L’organizzazione del “TAIEX INTPA Study Visit on Strengthening the capacities of Ecuadorian public institutions in supporting SME’s market access and competitiveness” è stata resa possibile grazie alla DG NEAR e alla Delegazione dell’Unione europea in Ecuador. L’iniziativa ha ricevuto il supporto dello strumento di assistenza tecnica e scambio di informazioni (TAIEX) finanziato dalla DG INTPA.

Il link diretto dell’iniziativa al portale della Commissione europea: rb.gy/9a6sl.

Di seguito qualche foto della visita studio.

Le esperienze e competenze che BMTI possiede a supporto dello sviluppo di mercati accessibili e trasparenti sono messe a disposizione sia a livello nazionale che internazionale e, in quanto ente pubblico equivalente, i nostri esperti possono avviare uno scambio di informazioni e delle prime attività di assistenza tecnica a vantaggio delle istituzioni dei Paesi beneficiari di strumenti e iniziative dell’Unione europea. Per maggiori dettagli: https://international.bmti.it/servizi-e-strumenti/