Dal 7 al 14 novembre scegli i prosciutti DOP nella tua gastronomia di fiducia
Il prosciutto italiano DOP è un prodotto di qualità, certificato, preparato nel rispetto delle nostre tradizioni e secondo i più alti standard di sicurezza.
Dalla scelta della materia prima – maiali nati, allevati e macellati in Italia – alla salatura, stagionatura e marchiatura, ogni fase garantisce il rispetto dei disciplinari dei Consorzi e la cura dei dettagli.
I prosciutti DOP, oltre a essere prodotti garantiti per i consumatori, rappresentano i nostri territori e sono eccellenze del made in Italy agroalimentare riconosciute in tutto il mondo.
I prosciutti italiani DOP sono: Crudo di Cuneo DOP, Prosciutto di Carpegna DOP, Prosciutto di Modena DOP, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di San Daniele DOP, Prosciutto Toscano DOP, Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP e Vallée d’Aoste Jambon De Bosses DOP.
Dal 7 al 14 novembre scegli i prosciutti DOP nella tua gastronomia di fiducia!
Scopri di più sull’iniziativa
? https://www.bmti.it/valorizzazione-filiera-suinicola/
Per maggiori informazioni sulle Denominazioni di Origine Protetta
?https://dopigp.politicheagricole.it/
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con decreto 7 aprile 2020, ha disposto l’istituzione del Fondo nazionale per la suinicoltura.
Nello specifico sono state previste le risorse per l’effettuazione di interventi volti a far fronte alla perdita di reddito degli allevatori di suini e a garantire la massima trasparenza nella determinazione dei prezzi indicativi delle Commissioni Uniche Nazionali del settore suinicolo italiano.
La Campagna di comunicazione e informazione presso i consumatori, per la promozione della filiera suinicola italiana, si inserisce in questo contesto e prevede anche la realizzazione di iniziative di rilancio del settore e di informazione, rivolte alla valorizzazione della filiera suinicola a marchio di origine e, in particolare, del Prosciutto DOP.