Valorizzazione della filiera suinicola italiana

Dal 7 al 14 novembre scegli i prosciutti DOP nella tua gastronomia di fiducia

Valorizzazione della filiera suinicola italiana Dal 7 al 14 novembre scegli i prosciutti DOP nella tua gastronomia di fiducia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il prosciutto italiano DOP è un prodotto di qualità, certificato, preparato nel rispetto delle nostre tradizioni e secondo i più alti standard di sicurezza.

Dalla scelta della materia prima - maiali nati, allevati e macellati in Italia - alla salatura, stagionatura e marchiatura, ogni fase garantisce il rispetto dei disciplinari dei Consorzi e la cura dei dettagli.

I prosciutti DOP, oltre a essere prodotti garantiti per i consumatori, rappresentano i nostri territori e sono eccellenze del made in Italy agroalimentare riconosciute in tutto il mondo.

I prosciutti italiani DOP sono: Crudo di Cuneo DOP, Prosciutto di Carpegna DOP, Prosciutto di Modena DOP, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di San Daniele DOP, Prosciutto Toscano DOP, Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP e Vallée d’Aoste Jambon De Bosses DOP.

Dal 7 al 14 novembre scegli i prosciutti DOP nella tua gastronomia di fiducia!

Scopri di più sull’iniziativa

🌐 https://www.bmti.it/valorizzazione-filiera-suinicola/

Per maggiori informazioni sulle Denominazioni di Origine Protetta

🌐https://dopigp.politicheagricole.it/

 

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con decreto 7 aprile 2020, ha disposto l'istituzione del Fondo nazionale per la suinicoltura.

Nello specifico sono state previste le risorse per l’effettuazione di interventi volti a far fronte alla perdita di reddito degli allevatori di suini e a garantire la massima trasparenza nella determinazione dei prezzi indicativi delle Commissioni Uniche Nazionali del settore suinicolo italiano.

La Campagna di comunicazione e informazione presso i consumatori, per la promozione della filiera suinicola italiana, si inserisce in questo contesto e prevede anche la realizzazione di iniziative di rilancio del settore e di informazione, rivolte alla valorizzazione della filiera suinicola a marchio di origine e, in particolare, del Prosciutto DOP.