Una parte del team di BMTI nelle giornate del 29 e 30 novembre 2022 sarà impegnata nel TAIEX INTPA: “Gli strumenti del Sistema camerale italiano per la trasparenza e la diffusione dei prezzi”.
Il TAIEX è lo strumento di assistenza tecnica e scambio di informazioni della Commissione europea, attraverso il quale sono diffuse le best practices dell’Unione Europea.
L’obiettivo del TAIEX in questione è quello di rafforzare la capacità delle Istituzioni dell’Ecuador negli interventi a sostegno dell'accesso al mercato e della competitività delle PMI, condividendo l’esperienza che il Sistema Camerale Italiano ha maturato in ambito di trasparenza e sviluppo del mercato.
L’esperienza di BMTI nella diffusione dell’informazione economica e nella valorizzazione del patrimonio informativo del sistema camerale italiano, in materia di prezzi e tariffe, e nell’innovazione e sviluppo di nuovi servizi ad hoc per le imprese e le istituzioni, rappresenta infatti un esempio di azione a supporto della competitività e della trasparenza dei mercati, in linea con i principi europei del Mercato unico basato sulla concorrenza e sulla conoscenza.
BMTI metterà a disposizione le proprie competenze per favorire la competitività dei mercati e la formulazione delle politiche pubbliche settoriali. Lo scambio di informazioni riguarderà la raccolta, analisi e diffusione dei prezzi, a partire da quelli dei prodotti agroalimentari e ittici.
Creare le e condizioni favorevoli alla competitività del mercato basate sulla trasparenza dei prezzi e sulla certezza delle trattative, a partire dal settore agroalimentare, è infatti tra le priorità delle istituzioni dell’Ecuador coinvolte, per aiutare le PMI.
Il Ministero dell’Ecuador beneficiario dell’iniziativa è il Ministero del commercio e della produzione (MPCEIP), ma parteciperanno anche i rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura (MAG) e del Ministero delle telecomunicazioni (MINTEL).
Il TAIEX si svilupperà attraverso diversi workshop, oltre alle sessioni formative di oggi e domani, ci sarà un appuntamento a dicembre, seguito da una visita studio dall'Ecuador all'Italia.
Ringraziamo la Direzione Generale Politica europea di vicinato e negoziati di allargamento (DG NEAR) e la Delegazione dell’UE in Ecuador per l’organizzazione dell’evento.
L’iniziativa è organizzata con il supporto dello strumento di assistenza tecnica e scambio di informazioni della Commissione europea (TAIEX) ed è finanziato dalla Direzione Generale Partenariati internazionali (DG INTPA).
Per maggiori informazioni ➡ https://bit.ly/3XBpmq9