Borsa della spesa 9 febbraio 2024

Scopri la Borsa della spesa di questa settimana e riempi il tuo carrello con prodotti sostenibili e a buon prezzo. A ciascun prodotto indicato attribuiamo un voto che va da discreto (★★★), a buono (★★★★), fino ad ottimo (★★★★★).

Ortofrutta


  • Ingresso di arance rosse delle varietà tardive, con maggiore pigmentazione.
  • Buona presenza di finocchi, nel pieno della produzione del sud Italia.
  • Aumentano le melanzane e calano i prezzi a causa di una riduzione della richiesta.
FRUTTA ORTAGGI
Arance rosse Finocchi
Clementine Indivie
Limoni Bietole
Mele Lattughe
Mandarini Melanzane

Prodotti ittici


  • Abbonda nei mercati la gallinella, soprattutto di pezzatura grande.
  • Buona presenza di palamita nei mercati, un tonnetto molto saporito.
  • Prezzi più convenienti, rispetto allo scorso anno, per il calamaro grazie ad una maggiore disponibilità.
Gallinella Calamaro
Naselli Vongola o Lupino
Palamita Spigola pescata

Carni


  • Carni di pollame: all’ingrosso permane per pollo e tacchino una fase di stabilità dei prezzi. Tale situazione dovrebbe escludere tensioni nel breve periodo per i prezzi al consumo.
  • Carni bovine: si confermano in rialzo i prezzi dei tagli di bovino utilizzati nelle preparazioni invernali (spezzatini, arrosti, bolliti).
Avicoli
Bovini

Pillole sugli altri comparti


Cereali e derivati: sono aumentati, in avvio d’anno, i prezzi del grano duro e della semola seppur su livelli inferiori rispetto ad un anno fa. Si confermano i segnali di rientro per i prezzi al consumo della pasta.

Lattiero-caseari: andamenti variabili nei prezzi all’ingrosso dei formaggi stagionati mentre non si osservano tensioni per i prezzi al consumo.

Olio d’oliva: si registra una diminuzione degli scambi a causa della ridotta disponibilità di prodotto. All’ingrosso i prezzi restano su livelli elevati e restano sostenuti i prezzi al consumo.

Approfondimento della settimana


La palamita è un pesce azzurro di medie dimensioni, appartenente alla famiglia dei tonni. E’ riconoscibile perché ha il dorso di colore bluastro, con delle linee nere oblique e il ventre bianco. In questo periodo, nei mercati, troviamo soprattutto prodotto proveniente dal Mar Tirreno e in grandi quantità. Per questo motivo i prezzi della palamita risultano particolarmente convenienti in questa settimana. Inoltre, tra le diverse varietà di tonno, è certamente uno tra i più gustosi e con una carne chiara e di alta qualità.

 

 

Consigli del nutrizionista


Le arance rosse, frutto dalle molteplici proprietà con poche calorie (34 kcal ogni 100 g) ma con elevato contenuto di vitamina C, sono ideali per supportare le difese immunitarie, migliorare il microcircolo e aumentare l'assorbimento di Ferro. Ricche anche di pectina (parte bianca dell'arancia) utile nell'aumentare il senso di sazietà e ridurre l'assorbimento di zuccheri e colesterolo.

Ottime consumate in associazione a carne o pesce per assimilare maggiormente il Ferro alimentare.

 

Dott.sa Ida Liotti - ida.liotti@gmail.comwww.idaliottinutrizione.com

La Borsa della spesa è un servizio che BMTI e Italmercati realizzano con l’obiettivo di fornire ai consumatori degli elementi per un acquisto di prodotti agroalimentari che sia il più possibile informato e consapevole. In base alle informazioni disponibili viene sinteticamente riportato per i prodotti freschi un indicatore grafico che assume un significato di discreto (★★★), buono (★★★★) o ottimo (★★★★★) rapporto qualità-prezzo nel caso dei prodotti ortofrutticoli, tenuto conto anche della stagionalità e dell’origine dei prodotti, o che più genericamente fa riferimento al livello di informazioni disponibili e qualificanti per gli altri prodotti freschi, come ad esempio la stagionalità e la sostenibilità, particolarmente rilevante per i prodotti ittici. Tale servizio informativo origina dal monitoraggio che Italmercati e BMTI realizzano periodicamente e capillarmente relativamente ai prezzi e alle dinamiche di mercato nella fase dell’ingrosso. Tale fase, a seconda del tipo di prodotto, ha modalità e velocità di impatto differenti sulle dinamiche al consumo, ma la sua conoscenza e trasparenza possono favorire sensibilmente un acquisto consapevole e informato da parte dei consumatori.

Seguici sui social


#borsadellaspesa