Borsa della spesa 16 febbraio 2024

Scopri la Borsa della spesa di questa settimana e riempi il tuo carrello con prodotti sostenibili e a buon prezzo. A ciascun prodotto indicato attribuiamo un voto che va da discreto (★★★), a buono (★★★★), fino ad ottimo (★★★★★).

Ortofrutta


  • Prende il largo la produzione delle fragole della Basilicata.
  • Le temperature sopra la media stagionale favoriscono la produzione delle lattughe.
  • Con le piogge della scorsa settimana si ravviva la vendita dei carciofi.
FRUTTA ORTAGGI
Arance rosse Cavolfiori
Mandarini Finocchi
Fragole Lattughe
Mele Carciofi
Limoni Indivie

Prodotti ittici


  • È iniziata la stagione delle seppie. Alti i quantitativi pescati questa settimana.
  • Periodo ideale per il consumo delle ostriche la cui produzione è sostenuta dal buon clima.
  • Le temperature diurne alte hanno permesso una buona pesca di orate.
Seppia Orata pescata
Moscardino Vongola o Lupino
Ostrica concava Suro

Carni


  • Carni di pollame: consumi poco vivaci e prezzi all’ingrosso stabili per le carni di pollo. Tale situazione dovrebbe escludere tensioni nel breve periodo per i prezzi al consumo.
  • Carni bovine: stabili all’ingrosso i tagli di vitellone. Tale situazione dovrebbe escludere tensioni nel breve periodo per i prezzi al consumo.
Avicoli Bovini

Pillole sugli altri comparti


Cereali e derivati: i mesi recenti hanno mostrato un calo dei prezzi al consumo della pasta.

Lattiero-caseari: tra i formaggi stagionati, le ultime settimane hanno evidenziato aumenti all’ingrosso per il Parmigiano Reggiano.

Olio d’oliva: prezzi maggiormente stabili all’ingrosso per l’extravergine ma sempre su livelli elevati. Si confermano sostenuti i prezzi al consumo.

Approfondimento della settimana


Il suro è un pesce azzurro di dimensioni medio-piccole, presente in tuti i mari italiani. Presenta carni magre e digeribili, ad elevato contenuto proteico e ridotto apporto calorico. Elevato è anche l’apporto di grassi polinsaturi omega-3, vitamina D, vitamine del gruppo B, fosforo e iodio. Basso contenuto di sodio e colesterolo.

 

 

Consigli del nutrizionista


 

Il cavolfiore, appartenente alla famiglia Crucifere, è disponibile in diverse varietà: bianco, nero, viola e verde. Ha un basso contenuto di calorie, circa 25 ogni 100 grammi, un elevato potere saziante e numerose proprietà (antibatterico, antinfiammatorio, antiossidante, antidiabetico, antitumorale). Consigliato per prevenire molte malattie, è ricco di minerali (come il potassio), acido folico, fibre, calcio (importante per la salute delle ossa), vit K, ferro, fosforo, vitamina C, (per rafforzare il sistema immunitario). Per contrastare l'odore che emana in cottura aggiungere nell’acqua qualche goccia di limone, semi di finocchio o zenzero per renderlo più digeribile.

 

Dott.sa Ida Liotti - ida.liotti@gmail.comwww.idaliottinutrizione.com

La Borsa della spesa è un servizio che BMTI e Italmercati realizzano con l’obiettivo di fornire ai consumatori degli elementi per un acquisto di prodotti agroalimentari che sia il più possibile informato e consapevole. In base alle informazioni disponibili viene sinteticamente riportato per i prodotti freschi un indicatore grafico che assume un significato di discreto (★★★), buono (★★★★) o ottimo (★★★★★) rapporto qualità-prezzo nel caso dei prodotti ortofrutticoli, tenuto conto anche della stagionalità e dell’origine dei prodotti, o che più genericamente fa riferimento al livello di informazioni disponibili e qualificanti per gli altri prodotti freschi, come ad esempio la stagionalità e la sostenibilità, particolarmente rilevante per i prodotti ittici. Tale servizio informativo origina dal monitoraggio che Italmercati e BMTI realizzano periodicamente e capillarmente relativamente ai prezzi e alle dinamiche di mercato nella fase dell’ingrosso. Tale fase, a seconda del tipo di prodotto, ha modalità e velocità di impatto differenti sulle dinamiche al consumo, ma la sua conoscenza e trasparenza possono favorire sensibilmente un acquisto consapevole e informato da parte dei consumatori.

Seguici sui social


#borsadellaspesa