Borsa della spesa 23 febbraio 2024

Scopri la Borsa della spesa di questa settimana e riempi il tuo carrello con prodotti sostenibili e a buon prezzo. A ciascun prodotto indicato attribuiamo un voto che va da discreto (★★★), a buono (★★★★), fino ad ottimo (★★★★★).

Ortofrutta


  • Buona e abbondante la produzione dei finocchi.
  • Presenti nei mercati tutte le varietà di carciofi, ormai nel pieno della campagna produttiva.
  • Qualità buona e quantitativi in aumento per le fragole, grazie alle temperature favorevoli.
FRUTTA ORTAGGI
Arance rosse Finocchi
Mandarini Cicoria
Fragole Lattughe
Mele Cavolfiori
Limoni Carciofi

Prodotti ittici


  • Iniziata la campagna del tonnetto striato, pesce di ottima qualità e dal sapore delicato.
  • Ancora un buon momento per l’acquisto del lumachino, prima della fine della campagna.
  • Bassi i prezzi della razza, prodotto tipico di alcune regioni italiane, tra cui la Toscana.
Moscardino Razza
Siluro Lumachino
Tonnetto striato Naselli

Carni


  • Carni avicole: A gennaio i prezzi delle carni di pollo e tacchino sono rimasti stabili; anche all’ingrosso si sta riscontrando una stabilità dei prezzi.
Avicoli

Pillole sugli altri comparti


Cereali e derivati: i mesi recenti hanno mostrato un calo dei prezzi al consumo della pasta.

Lattiero-caseari: tra i formaggi stagionati, le ultime settimane hanno evidenziato aumenti all’ingrosso per il Parmigiano Reggiano.

Olio d’oliva: prezzi maggiormente stabili all’ingrosso per l’extravergine ma sempre su livelli elevati. Si confermano sostenuti i prezzi al consumo.

Approfondimento della settimana


Il siluro è un pesce d'acqua dolce dal corpo robusto, proveniente dai fiumi del nord Italia. E’ un pesce estremamente sostenibile grazie al ridotto impatto ambientale che i metodi utilizzati per la sua cattura comportano e che, inoltre, presenta ottime caratteristiche nutrizionali e organolettiche.

 

Consigli del nutrizionista


La razza è un pesce appartenente alla famiglia dei Raiformi, ed è presente in tutti i mari. È una fonte di proteine (14, 2 gr. per 100 gr. di prodotto fresco), sali minerali e vitamina A. Le sue carni sono molto magre (68 kcal per 100 grammi di pesce fresco), per cui il suo consumo è indicato anche per chi ha necessità di un regime dietetico ipocalorico o a ridotto contenuto di colesterolo. Tra i sali minerali contenuti, c’è il potassio, che aiuta a mantenere i valori pressori nella norma, può diminuire il rischio di calcolosi renale e il rischio di deterioramento del tessuto osseo durante l’invecchiamento; c’è poi il fosforo, fondamentale per la salute di ossa e denti. La vitamina A è invece fondamentale per la vista, oltre che per ossa e denti. Per rispettare la stagionalità dei prodotti, un ottimo abbinamento della razza è con la cicoria. La razza invece viene pescata tutto l’anno, ma in particolare nei mesi invernali.

 

 

 

 

 

 

Dott.ssa Anna Maria De Santis – am.desantis@outlook.it www.annamariadesantis.com

Consigli dello chef


 

Ricetta vegana: fave e cicoria

Mettete a bagno 600 gr di fave secche per 8 ore. Sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi lessatele in acqua poco salata per circa 1 ora. Scolatele e frullatele insieme a una presa di sale, olio evo e un pochino dell'acqua di cottura. Mondate e lessate la cicoria in acqua bollente leggermente salata. Scolatela e strizzatela. Servite la cicoria con il purè di fave, completando con olio crudo a piacere, fette di pane casereccio leggermente tostato e un ciuffo di cipolla rossa caramellata.

 

 

 

 

 

Ricetta classica: razza in umido

Pulite e tagliate 800 gr. di filetti di razza in pezzi piccoli. Tritate finemente 1 cipolla e 2 spicchi d’aglio e fate soffriggere in una padella capiente con un filo d'olio d'oliva. Aggiungete i filetti di razza e fateli rosolare per qualche minuto. Aggiungete 400 gr. di pomodori pelati, 1 bicchiere di vino bianco e olive nere q.b. Regolate di sale e pepe, quindi coprite la padella e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti o finché il pesce risulti ben cotto. Prima di spegnere il fuoco, cospargete con abbondante prezzemolo fresco tritato.

 

 

 

 

 

 

Chef Donato Carra - donatocarra15@gmail.com - https://www.facebook.com/doncarrachef

La Borsa della spesa è un servizio che BMTI e Italmercati realizzano con l’obiettivo di fornire ai consumatori degli elementi per un acquisto di prodotti agroalimentari che sia il più possibile informato e consapevole. In base alle informazioni disponibili viene sinteticamente riportato per i prodotti freschi un indicatore grafico che assume un significato di discreto (★★★), buono (★★★★) o ottimo (★★★★★) rapporto qualità-prezzo nel caso dei prodotti ortofrutticoli, tenuto conto anche della stagionalità e dell’origine dei prodotti, o che più genericamente fa riferimento al livello di informazioni disponibili e qualificanti per gli altri prodotti freschi, come ad esempio la stagionalità e la sostenibilità, particolarmente rilevante per i prodotti ittici. Tale servizio informativo origina dal monitoraggio che Italmercati e BMTI realizzano periodicamente e capillarmente relativamente ai prezzi e alle dinamiche di mercato nella fase dell’ingrosso. Tale fase, a seconda del tipo di prodotto, ha modalità e velocità di impatto differenti sulle dinamiche al consumo, ma la sua conoscenza e trasparenza possono favorire sensibilmente un acquisto consapevole e informato da parte dei consumatori.

Seguici sui social


#borsadellaspesa