BMTI realised experimental online markets to respond to specific market needs or as a result of initiatives and projects with institutions.
They are provisional markets, different and separate from those in the Italian Online Commodity Exchange, which difference consists in specific and simplified regulations. Such markets do not fall under the supervision of the National Deputation, and their operators have the rights provided for by specific regulations only, which are not the rights granted by the existing regulations in the Italian Online Commodity Exchange.
The transactions closed in these markets generate legally binding contracts that protect the parties.
Fishery
Il mercato sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura è stato realizzato da BMTI su iniziativa del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali per favorire la contrattazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura tra gli operatori del settore. All’interno del mercato puoi prenotare, vendere e comprare prodotti ittici e promuovere la tua impresa se sei un operatore, oppure prenotarli, ed acquistarli successivamente, se sei un consumatore. Inoltre, puoi consultare l’andamento dei prezzi e del mercato delle principali specie ittiche in commercio.
Unwanted catches
Il mercato telematico sperimentale delle catture indesiderate e sbarcate e dei prodotti derivati è stato realizzato da BMTI su iniziativa del Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, promuovendo la creazione di una nuova filiera circolare che valorizzi tali prodotti.
Nella piattaforma è possibile acquistare o vendere i prodotti appartenenti alle categorie: Catture indesiderate, Farine di pesce, Oli di pesce e Mangimi di pesce.
Oils and Olives
Il mercato sperimentale degli oli di oliva e delle olive da tavola è stato realizzato da BMTI su iniziativa del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali per valorizzare gli oli extravergini di oliva e le olive da tavola di qualità che sono eccellenze del Made in Italy agroalimentare.
La piattaforma specifica per la contrattazione di tali prodotti offre un nuovo canale commerciale per favorire l’incontro tra domanda e offerta tra le aziende della ristorazione (canale Ho.Re. Ca.) e le aziende produttrici.
PDO and PGI
Il mercato sperimentale DOP e IGP è stato realizzato da BMTI su iniziativa del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali per promuovere questi prodotti.
La piattaforma specifica per la contrattazione dei diversi prodotti ha lo scopo di favorire l’incontro tra domanda e offerta tra le aziende della ristorazione (canale Ho.Re.Ca.) e le imprese produttrici di questi prodotti di eccellenza del Made in Italy agroalimentare.
Pigs
Il mercato sperimentale dei suini è stato realizzato da BMTI per agevolare l’utilizzo della contrattazione telematica da parte degli operatori.
La piattaforma consente la contrattazione dei diversi prodotti in un contesto chiaro e regolamentato. I suini contrattabili nel mercato sono: Suino grasso da macello, Suino leggero intermedio e Tagli di carne di suino.
Vino, distillati e sottoprodotti della lavorazione del vino confezionati
In questo mercato sperimentale puoi contrattare i prodotti vino, vino da agricoltura biologica, vini IGT/IGP, vini IGT/IGP da agricoltura biologica, vini DOC e DOCG/DOP, vini DOC e DOCG/DOP da agricoltura biologica, distillati e i sottoprodotti della lavorazione del vino.
Compila il modulo on-line per iscriverti al mercato.
Vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Chianti Classico
In questo mercato sperimentale puoi contrattare "Vino Chianti Classico atto a divenire" e "Vino chianti Classico certificato sfuso".
Compila il modulo on-line per iscriverti al mercato. Per avere informazioni contatta il Consorzio di Tutela del Vino Chianti Classico.