Gas naturale: per le micro e piccole imprese prima riduzione delle bollette dopo 18 mesi

Dopo 6 trimestri consecutivi di aumenti torna a scendere il prezzo delle bollette a carico delle micro e piccole imprese, pur rimanendo accentuata la crescita della spesa rispetto allo scorso anno. Nel secondo trimestre 2022 la spesa per il servizio di fornitura del gas naturale, riferita ad alcuni profili tipo operanti in regime di tutela e rappresentativi delle esigenze produttive e di consumo delle micro e piccole imprese italiane (ad esempio negozio di ortofrutta, bar, parrucchiere), registrerà una diminuzione del -7,4% rispetto al primo trimestre. Si ferma così un percorso di forte aumento iniziato dalla fine della primavera dello scorso anno.

La spesa unitaria media si assesterà dunque su 1,30 euro al mc nel secondo trimestre 2022, con riduzioni, tra i differenti profili tipo di impresa analizzati, che vanno dal -10,0% per i parrucchieri al -3,0% per i supermercati.

Rimane comunque elevata la pressione sulle imprese, con un aumento della spesa che rispetto al secondo trimestre del 2021 è del +83,8%.