Prezzi all’ingrosso, rialzi per l’olio di oliva in chiusura di campagna.

Prezzi all’ingrosso, rialzi per l’olio di oliva in chiusura di campagna.

Ad agosto +4,5% rispetto a luglio. Tra le carni, aumenti per i tagli suini e avicoli mentre pochi sussulti per l’ortofrutta

La campagna 2019/20 dell’olio di oliva si avvia alla conclusione registrando dei segnali di aumento nei listini all’ingrosso. Ad agosto, infatti, l’indice mensile Unioncamere-BMTI ha registrato un aumento del +4,5% rispetto al mese precedente, confermando dunque i segnali di rialzo che si erano già rilevati a luglio. Un incremento su cui hanno inciso le aspettative di un probabile calo quantitativo della prossima produzione. Nonostante il segno “più” registrato durante i mesi estivi, e a conferma di un’annata complicata sotto il profilo commerciale anche a causa dell’emergenza sanitaria, i prezzi attuali restano ben più bassi rispetto allo scorso anno, registrando ad agosto un -26,9%.

Aumenti ad agosto anche nel mercato delle carni, che, nel complesso, hanno messo a segno un incremento del +2,8% rispetto a luglio. Sensibile l’aumento che si è riscontrato per i prezzi all’ingrosso dei tagli di carne suina fresca (+11,3%). I rialzi hanno interessato sia i tagli di carne destinati alle produzioni tipiche che i tagli destinati al consumo fresco. I prezzi attuali dei tagli suini rimangono comunque più bassi rispetto allo scorso anno (-10,7%), al contrario dei salumi, che si confermano in crescita rispetto ad un anno fa (+5,8%).

Nel mercato ortofrutticolo non si sono osservate grandi variazioni nei prezzi all’ingrosso rispetto a luglio, anche per via di un ritmo degli scambi commerciali piuttosto basso soprattutto nelle prime settimane del mese. Hanno fatto eccezione i forti aumenti mensili registrati per susine, cetrioli e zucchine.

Nel mercato lattiero-caseario, tra i formaggi DOP, agosto ha confermato i segnali di ripresa per i prezzi all’ingrosso del Parmigiano Reggiano che si erano osservati in chiusura di luglio. I listini hanno registrato una crescita del 2,7% su base mensile in un mercato segnato da un buon ritmo degli scambi. Maggiormente stabili i prezzi del Grana Padano.

Indice dei prezzi all’ingrosso

Link a Tabella 1: Indice dei prezzi ufficiali all’ingrosso di Riso e Cereali, Carni, Latte, formaggi e uova, Oli e grassi

Link a Tabella 2: Indice dei prezzi ufficiali all’ingrosso dei Vini

Link a Tabella 3: Indice dei prezzi ufficiali all’ingrosso di Frutta e Ortaggi