Carni e ortofrutta, prezzi all’ingrosso in aumento a settembre.

Prezzi all’ingrosso in crescita a settembre per carni e ortofrutta. Tra le carni, gli aumenti più accentuati nei listini delle Camere di commercio e delle Borse merci nazionali hanno interessato le carni avicunicole, in ulteriore crescita dopo i rincari già rilevati ad agosto. Diffusi rialzi si sono osservati anche nei listini ortofrutticoli nei Mercati all’ingrosso, in particolare per ortaggi quali fagiolini, cetrioli, zucchine, melanzane, pomodori da insalata e insalata.

Le stime di un sensibile ridimensionamento produttivo nell’annata 2020/21 ha impresso dei rialzi ai prezzi nel mercato dell’olio di oliva. Listini in aumento anche per gli oli di semi, sostenuti dai contemporanei rialzi sui mercati esteri.

Nel comparto caseario, è proseguita intanto la crescita dei prezzi dei formaggi stagionati DOP, Parmigiano Reggiano in primis. Poche variazioni, infine, nel mercato vinicolo.

Indice dei prezzi all’ingrosso

Link a Tabella 1: Indice dei prezzi ufficiali all’ingrosso di Riso e Cereali, Carni, Latte, formaggi e uova, Oli e grassi

Link a Tabella 2: Indice dei prezzi ufficiali all’ingrosso dei Vini

Link a Tabella 3: Indice dei prezzi ufficiali all’ingrosso di Frutta e Ortaggi