Ortofrutta, l’aumento della produzione spinge giù ad aprile i prezzi di fragole e melanzane. Ribasso anche per i lattiero-caseari.

Nel settore ortofrutticolo, la crescita della produzione disponibile sul mercato ha impresso ad aprile un calo ai prezzi all’ingrosso delle fragole e delle melanzane. Il maltempo, che ha interessato gran parte del territorio nazionale nella prima quindicina del mese, ha influenzato negativamente la produzione degli asparagi i cui prezzi si sono mantenuti su livelli medio alti.

Nel mercato lattiero-caseario si sono registrati dei ribassi mensili sia a monte della filiera, per il latte spot nazionale, che, tra i formaggi, per il Grana Padano.

Cali anche tra le carni per tagli bovini e tagli suini mentre si è osservato un aumento per i prezzi della carne di pollo, sostenuti dal buon andamento della domanda.

Dopo otto mesi consecutivi di rialzo si è fermata la corsa degli oli di semi, fermi di fatto sui valori di marzo. Poche variazioni anche nei listini degli oli di oliva e dei vini sfusi, con l’eccezione dei segnali di rialzo che sono tornati a registrarsi per i vini comuni bianchi.