La nostra storia

La nascita e l’evoluzione della nostra società, è legata alle funzioni che storicamente le Camere di commercio svolgono per la regolazione, il monitoraggio e la trasparenza dei mercati, nonché all’evoluzione del settore agricolo e agroalimentare.

Le tappe che hanno contribuito a creare il nostro presente

1913 – 1955
Le competenze storiche delle Camere di commercio in materia di rilevazione dei prezzi all’ingrosso

La rilevazione dei prezzi all’ingrosso dei prodotti agroalimentari è una delle competenze storiche delle Camere di commercio. Si consideri infatti che è del 1913 la legislazione sulle Borse di commercio alle quali le Camere sono tenute ad assicurare supporto organizzativo e che nel 1955 il legislatore chiama le Camere di commercio alla formazione delle mercuriali e dei listini prezzi, cui fa poi riferimento l’articolo 1474 del codice civile che ne sancisce il valore legale. Competenze che le Camere di commercio esercitano per portare trasparenza ai mercati a beneficio delle imprese e dei consumatori, nonché degli enti pubblici a supporto delle loro attività di monitoraggio dei mercati e di programmazione delle politiche economiche.

2000 – 2006
Dagli inizi come Meteora fino a BMTI

Nel 2000 il Sistema camerale coglie le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per applicarle al sistema delle borse merci tradizionali, avviando quel percorso che ha poi portato alla creazione della Borsa merci telematica italiana: il mercato telematico regolamentato dei prodotti agricoli, agroenergetici, agroalimentari, ittici e dei servizi logistici. Viene infatti costituita la società per azioni Meteora con il duplice obiettivo di introdurre, da un lato l’innovazione nelle negoziazioni delle Borse merci valorizzando gli strumenti digitali e, dall’altro lato, di portare ad omogeneità le rilevazioni dei prezzi realizzate dalle Camere di commercio.
Meteora nasce quindi con lo scopo di assistere le Camere di commercio nello svolgimento delle proprie competenze storiche in materia di regolazione, monitoraggio e trasparenza dei mercati. L’evoluzione dell’impianto legislativo che regola il settore agricolo e agroalimentare avviata nel 2001, ha definito un periodo sperimentale relativo alle negoziazioni telematiche e ha previsto l’emanazione, da parte del Ministro delle politiche agricole e forestali, di un regolamento per il funzionamento telematico delle borse merci italiane.
Con il Decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali n. 174 nel 2006, poi modificato nel 2012, che regola il funzionamento del sistema telematico delle borse merci italiane, viene istituita la Borsa merci telematica italiana e la società si trasforma in società consortile per azioni assumendo la denominazione di BMTI.

2016
La valorizzazione e l’ampliamento della competenza camerale in materia di prezzi e tariffe

In occasione del riordino delle competenze delle Camere di commercio del 2016, il legislatore, ne ha riaffermato e valorizzato le competenze di rilevazione dei prezzi e delle tariffe, quelle di tutela del consumatore e quelle di sostegno alla competitività delle imprese e dei territori tramite attività d’informazione economica.
E’ sempre il 2016 quando il Ministero dello sviluppo economico, a seguito dello scioglimento del Consorzio Infomercati, affida ad Unioncamere la funzione di gestire e diffondere i prezzi rilevati nei mercati all’ingrosso e BMTI diventa la Società del sistema camerale che svolge anche questi compiti.

2017
Istituzione delle Commissioni Uniche Nazionali: BMTI a supporto del loro funzionamento

Nel 2017 alla nostra società viene attribuita una nuova funzione: gestire la segreteria tecnica delle Commissioni Uniche Nazionali (CUN), anche fornendo report informativi contenenti dati di mercato a supporto dei lavori delle stesse Commissioni. E’ infatti nel 2017 che il legislatore dà attuazione alla normativa per l’istituzione e il funzionamento delle CUN che hanno il compito di formulare, in modo regolamentato e trasparente, la tendenza di mercato e i relativi prezzi indicativi a livello nazionale, per i prodotti delle filiere maggiormente rappresentative del sistema agroalimentare. Questa funzione valorizza ulteriormente il ruolo centrale che BMTI svolge per favorire la trasparenza dei mercati e la diffusione dell’informazione economica.

Oggi

Oggi dialoghiamo con le istituzioni e con le imprese per comprenderne interessi e bisogni, mettendo a disposizione le nostre competenze e la nostra passione. Ci impegniamo a diffondere informazioni e a creare strumenti che possano essere utili alla collettività per contribuire allo sviluppo di un sistema economico inclusivo e sostenibile.