Inflazione alimentare

BMTI supporta Unioncamere nell’analisi trimestrale dei prezzi pagati dalle centrali d’acquisto della Distribuzione Organizzata all’industria alimentare per l’acquisto di un determinato paniere di beni. Si tratta di circa 50 prodotti di largo consumo, il cui monitoraggio ha l’obiettivo di anticipare le dinamiche inflative che ricadono sui consumatori finali.

In questa sezione puoi trovare lo storico delle analisi trimestrali.

Consulta le note

Pubblicazioni in evidenza

30 Mar 2020
Olio d’oliva: prezzi più stabili a febbraio

Segnali di maggiore stabilità durante il mese di febbraio, ulteriormente confermati nelle settimane successive in conseguenza dell’emergenza sanitaria che ha ridotto gli scambi. In diminuzione, per la …

Leggi di più  
23 Mar 2020
Grano tenero e mais, segnali di rialzo nei listini

La sostanziale stabilità osservata a febbraio ha lasciato spazio nella prima parte di marzo a dei segnali di rialzo per i prezzi del grano tenero …

Leggi di più  

Per richieste e informazioni

scrivi a ufficiostudi@bmti.it

o telefona allo 06 44252922