Rifiuti urbani

BMTI supporta Unioncamere nella realizzazione di note informative volte ad analizzare dinamiche di costo che gravano sulle utenze non domestiche per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.

L’obiettivo del documento è quello di fornire un’analisi dello scenario di riferimento, degli andamenti tariffari dei servizi a livello aggregato e per capoluogo di regione, e che stimi la spesa complessiva che grava sulle utenze non domestiche, in funzione del profilo-tipo di impresa. A questo proposito sono stati costruiti sei profili-tipo di attività commerciale (un supermarket, un bar, un ristorante, un parrucchiere, un punto vendita ortofrutticolo ed un albergo) ciascuno caratterizzato da specifici profili di consumo e differenti esigenze produttive.

In questa sezione puoi trovare lo storico delle analisi realizzate.

Pubblicazioni in evidenza

30 Nov 2021
Olio di Oliva: Prezzi stabili per l’extra ad Ottobre; basse le rese produttive

Mercato stabile anche ad ottobre per il prodotto extravergine in conseguenza di una campagna partita in ritardo. A causa delle piogge sono basse le rese …

Leggi di più  
29 Nov 2021
Prezzi all’ingrosso, a ottobre ulteriori aumenti nell’agroalimentare

Il settore agroalimentare italiano continua ad essere interessato da diffusi aumenti dei prezzi all’ingrosso. Nel comparto degli sfarinati sono stati gli ulteriori rincari dei grani …

Leggi di più  

Per richieste e informazioni

scrivi a ufficiostudi@bmti.it

o telefona allo 06 44252922