Servizi pubblici locali

BMTI supporta Unioncamere nella realizzazione di un documento di analisi dei costi sostenuti dalle imprese per i servizi pubblici locali. Il monitoraggio riguarda il servizio di fornitura dell’energia elettrica, quello di fornitura del gas naturale, quello di raccolta dei rifiuti solidi urbani ed il sistema idrico. L’obiettivo del documento è quello di fornire un’analisi dello scenario di riferimento, degli andamenti tariffari dei servizi a livello aggregato e per capoluogo di regione, e che stimi la spesa complessiva che grava sulle utenze non domestiche per i quattro servizi, in funzione del profilo-tipo di impresa. A questo proposito sono stati costruiti sei profili-tipo di attività commerciale (un supermarket, un bar, un ristorante, un parrucchiere, un punto vendita ortofrutticolo ed un albergo) ciascuno caratterizzato da specifici profili di consumo e differenti esigenze produttive.

In questa sezione puoi consultare le analisi annuali.

Consulta le note

Pubblicazioni in evidenza

16 Mag 2022
Cereali, prezzi stabili ma sempre su livelli elevati

Il mese di aprile e la prima parte di maggio hanno mostrato un assestamento dei prezzi dei grani teneri e del mais nazionali, dopo le …

Leggi di più  
12 Mag 2022
Agroalimentare, lo scoppio del conflitto russo-ucraino spinge in forte aumento i prezzi di cereali e oli di semi.

Lo scoppio del conflitto russo-ucraino ha accentuato le tensioni sui prezzi dei prodotti agroalimentari già presenti nel mercato italiano nei mesi precedenti a causa dei …

Leggi di più  

Per richieste e informazioni

scrivi a ufficiostudi@bmti.it

o telefona allo 06 44252922