Servizi pubblici locali

BMTI supporta Unioncamere nella realizzazione di un documento di analisi dei costi sostenuti dalle imprese per i servizi pubblici locali. Il monitoraggio riguarda il servizio di fornitura dell’energia elettrica, quello di fornitura del gas naturale, quello di raccolta dei rifiuti solidi urbani ed il sistema idrico. L’obiettivo del documento è quello di fornire un’analisi dello scenario di riferimento, degli andamenti tariffari dei servizi a livello aggregato e per capoluogo di regione, e che stimi la spesa complessiva che grava sulle utenze non domestiche per i quattro servizi, in funzione del profilo-tipo di impresa. A questo proposito sono stati costruiti sei profili-tipo di attività commerciale (un supermarket, un bar, un ristorante, un parrucchiere, un punto vendita ortofrutticolo ed un albergo) ciascuno caratterizzato da specifici profili di consumo e differenti esigenze produttive.

In questa sezione puoi consultare le analisi annuali.

Pubblicazioni in evidenza

1 Giu 2023
LATTE, A MAGGIO I PREZZI SALGONO DEL +11% Attualmente le quotazioni rimangono sotto i valori record raggiunti lo scorso anno (-14%)

LATTE, A MAGGIO I PREZZI SALGONO DEL +11% Attualmente le quotazioni rimangono sotto i valori record raggiunti lo scorso anno (-14%) Roma, 1 giugno 2023 …

Leggi di più  
29 Mag 2023
Agroalimentare, diffusi ribassi per i prezzi all’ingrosso ad aprile.

Settore agroalimentare complessivamente orientato alla debolezza nel mese di aprile, con il comparto lattiero-caseario e gli sfarinati di grano che guidano i ribassi. Arretrano anche …

Leggi di più  

Per richieste e informazioni

scrivi a ufficiostudi@bmti.it

o telefona allo 06 44252922