Servizio idrico

BMTI supporta Unioncamere nella realizzazione di note informative volte ad analizzare dinamiche di costo che gravano sulle utenze non domestiche per il servizio idrico.

L’obiettivo del documento è quello di fornire un’analisi dello scenario di riferimento, degli andamenti tariffari dei servizi a livello aggregato e per capoluogo di regione, e che stimi la spesa complessiva che grava sulle utenze non domestiche, in funzione del profilo-tipo di impresa. A questo proposito sono stati costruiti sei profili-tipo di attività commerciale (un supermarket, un bar, un ristorante, un parrucchiere, un punto vendita ortofrutticolo ed un albergo) ciascuno caratterizzato da specifici profili di consumo e differenti esigenze produttive.

In questa sezione puoi trovare lo storico delle analisi realizzate.

Pubblicazioni in evidenza

16 Gen 2023
Latte spot e burro, forti ribassi in avvio d’anno.

L’anno si apre con segnali di debolezza nel mercato del latte e delle materie grasse, con prezzi in forte calo dagli elevati livelli raggiunti nell’ultima …

Leggi di più  
13 Gen 2023
Servizi pubblici locali: in aumento il costo per le PMI

L’analisi sull’andamento delle principali tariffe per i servizi pubblici locali pagate dalle piccole e medie imprese italiane mette in evidenza un aumento medio del +76,9% …

Leggi di più  

Per richieste e informazioni

scrivi a ufficiostudi@bmti.it

o telefona allo 06 44252922