BMTI supporta Unioncamere nella realizzazione di note informative volte ad analizzare dinamiche di costo che gravano sulle utenze non domestiche per il servizio idrico.
L’obiettivo del documento è quello di fornire un’analisi dello scenario di riferimento, degli andamenti tariffari dei servizi a livello aggregato e per capoluogo di regione, e che stimi la spesa complessiva che grava sulle utenze non domestiche, in funzione del profilo-tipo di impresa. A questo proposito sono stati costruiti sei profili-tipo di attività commerciale (un supermarket, un bar, un ristorante, un parrucchiere, un punto vendita ortofrutticolo ed un albergo) ciascuno caratterizzato da specifici profili di consumo e differenti esigenze produttive.
In questa sezione puoi trovare lo storico delle analisi realizzate.
Consulta le note
Pubblicazioni in evidenza
Cereali, prezzi stabili ma sempre su livelli elevati
Il mese di aprile e la prima parte di maggio hanno mostrato un assestamento dei prezzi dei grani teneri e del mais nazionali, dopo le …
Agroalimentare, lo scoppio del conflitto russo-ucraino spinge in forte aumento i prezzi di cereali e oli di semi.
Lo scoppio del conflitto russo-ucraino ha accentuato le tensioni sui prezzi dei prodotti agroalimentari già presenti nel mercato italiano nei mesi precedenti a causa dei …