Social media policy di BMTI S.c.p.A.

Gli account di BMTI S.c.p.A. (di seguito BMTI) sui social network sono gestiti da un team della stessa Società che è possibile contattare al seguente recapito:  social@bmti.it.

Contenuti
BMTI utilizza i social media per fornire informazioni sulle proprie attività e per favorire la lettura e la conoscenza dei mercati.

Per postare i contenuti non vengono utilizzati automatismi: i contenuti sono realizzati e pubblicati esclusivamente dal team preposto.

I contenuti pubblicati da BMTI si riferiscono prevalentemente ai seguenti argomenti:

  1. attività, iniziative e progetti di BMTI;
  2. prezzi ufficiali dei prodotti agroalimentari - delle Camere di Commercio, dei Mercati all'ingrosso, delle Commissioni Uniche Nazionali, della Borsa merci telematica italiana - e altre informazioni per il monitoraggio dei mercati dell'agroalimentare;
  3. occasionale copertura in diretta di eventi.

BMTI può condividere e rilanciare occasionalmente sulle proprie bacheche social contenuti realizzati da soggetti terzi se considerati di interesse ed in linea con la propria policy. I commenti e i post degli utenti rappresentano l'opinione dei singoli e non quella di BMTI che non è, quindi, responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato sui propri canali social da terzi. L'eventuale presenza di spazi pubblicitari nei canali social utilizzati da BMTI non sono sotto il controllo della Società, ma sono gestiti autonomamente dal social network.

Moderazione e regole di utilizzo

Tutti possono intervenire nei canali social di BMTI esprimendo il proprio pensiero e partecipando al dialogo sui temi trattati. BMTI si riserva però il diritto di rimuovere, e/o segnalare violazione dei termini d'uso alle piattaforme social, messaggi e commenti offensivi, discriminatori, osceni, diffamatori, di promozione commerciale, di contenuto politico o propagandistico, che violano le leggi di tutela della privacy o sul diritto d'autore o qualsiasi altra legge applicabile, non attinenti all'argomento pubblicato, o inseriti ripetutamente.

Monitoraggio
Tutte le domande e i messaggi verranno letti dal team che gestisce i canali social e saranno trasferiti agli uffici competenti della Società per fornire la risposta più pertinente. I tempi di risposta variano in base alla tipologia della richiesta. I canali social vengono monitorati, normalmente, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.

Privacy

Il trattamento dei dati personali degli utenti è effettuato nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento e del Consiglio Europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito GDPR), nel rispetto degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale D. Lgs. 196/2003, del D. Lgs. n. 101/2018 e ss.mm.ii e risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, YouTube, etc.).

I dati particolari (“ex sensibili”) postati in commenti o post pubblici dei canali di BMTI verranno rimossi (vedi sezione “Moderazione”) mentre i dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.

Si avverte l'utente di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali, compreso l'indirizzo e-mail, che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità. Si avverte inoltre di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi.

È necessario prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi, dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post. Si avverte che i dati e gli interventi inseriti sono visibili e consultabili da qualsiasi utente che acceda al sito o al social network ed indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti.