La sostenibilità in BMTI

Insieme per un domani sostenibile

La strategia ESG

La sostenibilità per BMTI rappresenta la capacità di avere una visione a lungo termine, considerando gli impatti delle nostre attività lungo l'intera catena del valore. La nostra vision è quella di diventare un punto di riferimento imparziale per istituzioni, imprese e consumatori, contribuendo così alla costruzione di un sistema economico inclusivo e sostenibile.

Da anni ci dedichiamo con impegno ad attività volte a sostenere e promuovere il settore agroalimentare e a rafforzare il tessuto imprenditoriale, posizionandoci come un attore chiave nel promuovere un modello di business che integra le esigenze economiche con quelle sociali e ambientali.

Le nostre iniziative e i partenariati consolidati si muovono in sincronia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda ONU 2030, rappresentando i nostri valori e la nostra dedizione verso un futuro più equo, responsabile e sostenibile.

Highlights

La parità di genere in BMTI

La valorizzazione delle persone, dell’inclusione e dell’equità rappresenta un elemento fondamentale del modello di sviluppo sostenibile di BMTI.
Per queste ragioni abbiamo deciso di intraprendere il percorso di certificazione per la parità di genere ai sensi della UNI PdR 125:2022, che definisce le linee guida di un sistema di gestione a tutela della parità di genere sui luoghi di lavoro.
Attraverso questo percorso, ci impegniamo con azioni concrete a raggiungere una maggiore equità, a promuovere l'uguaglianza di genere e a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale, adottando strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione.
Per lo sviluppo e la diffusione dei valori della parità di genere e dell’inclusione all’interno dell’organizzazione, abbiamo definito la “Politica per la parità di genere e la tutela delle diversità”.
Intendiamo promuovere un approccio aperto e collaborativo, che sia volto a stimolare nuove iniziative sul tema, con l’obiettivo di incentivare un cambiamento culturale e di perseguire un percorso di miglioramento continuo.
Ci rendiamo, in particolare, aperti all’attivazione di partnership con altre organizzazioni – profit o non profit – che possano essere funzionali alla maggiore affermazione di tali principi, già al centro della nostra Politica per la parità di genere e la tutela delle diversità.

Per eventuali partnership è possibile contattarci all’indirizzo e-mail: paritadigenere@bmti.it

I principi guida