L’iniziativa

Il Mipaaf per la valorizzazione della filiera suinicola italiana.

mipaaf

Con il Decreto delle politiche agricole, alimentari e forestali del 7 aprile 2020, recante «Istituzione del Fondo nazionale per la suinicoltura», adottato in attuazione dell’art. 11-bis del Decreto-legge 29 marzo 2019, n. 27, sono state previste le risorse per l’effettuazione di interventi volti a far fronte alla perdita di reddito degli allevatori di suini e a garantire la massima trasparenza nella determinazione dei prezzi indicativi delle Commissioni Uniche Nazionali del settore suinicolo italiano.

La  Campagna di comunicazione e informazione presso i consumatori per la promozione della filiera suinicola italiana si inserisce in questo  contesto e  prevede anche la realizzazione di iniziative di rilancio del settore e di informazione, rivolte alla valorizzazione della filiera suinicola a marchio di origine e, in particolare, del Prosciutto DOP.

Nel 2020 l’iniziativa prevede la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione verso i consumatori che avrà luogo dal 7 al 14 di novembre 2020. L’obiettivo è quello di favorire l’acquisto di prodotti DOP al bancone.

La campagna sarà realizzata con il supporto di BMTI anche con il coinvolgimento di punti vendita delle catene della Grande Distribuzione Organizzata.